BIOGRAFIA
ANIMEniacs Corp. è un ensemble di cantori, musici, performer, menestrelli, bardi, giullari, cantagalli, tuttofare e tutto ciò che potrebbero essere se ci trovassimo in una fiaba…
Forse stiamo un po’ esagerando.
“Anche la realtà delle cose può essere straordinaria a suo modo.”
ANIMEniacs Corp. è una compagnia composta da 10 voci ed interpreti che dal 2017 opera nel settore delle colonne sonore d’animazione e cinematografiche.
Divertire, emozionare e intrattenere sono le parole chiave di questo ensemble capitanato dal poliedrico Sandro Macelloni, direttore artistico e arrangiatore, e dal regista Gianluca Del Carlo, ideatore e direttore di produzione di tutti gli spettacoli
targati ANIMEniacs Corp.
“Un viaggio d’anime” è il primo show che porta la compagnia al suo debutto sul palco di Lucca Comics & Games 2017 assieme al cantante Stefano Bersola, in un pirotecnico intreccio tra le grandi musiche del mondo Disney e le sigle degli anime. Da qui prende il via un tour che coinvolge grandi interpreti: Pietro Ubaldi, Guiomar Serina, Luigi Lopez e molti altri.
Tra il 2019 e il 2020 è la volta dello spettacolo “A spasso con Walt” che vede i ragazzi e le ragazze della compagnia per la prima volta protagonisti assoluti del
palco. Nell’estate del 2021 tornano le collaborazioni illustri e, con il Disney show “Neverland special Edition”, calcano le scene al fianco della regina indiscussa delle sigle tv, Cristina D’Avena.
Da primavera 2022 e per tutta l’estate gli ANIMEniacs Corp. sono stati in tournée con la nuova versione di “Neverland” che ha visto di nuovo la compagnia, in totale autonomia sul palco, alle prese con intramontabili classici e nuovi tormentoni della Disney, per far viaggiare nei ricordi ed emozionare ogni tipo di pubblico, il tutto gettando nuova luce e dando nuove chiavi di lettura ai brani più noti ed andando a recuperare anche piccole perle considerate “di nicchia”.
Il 2023 è l’anno del grande salto televisivo: gli ANIMEniacs partecipano a “Italia’s Got Talent”. La compagnia riceve grande plauso dal pubblico e da giudici del calibro di Mara Maionchi, Frank Matano, Khaby Lame ed Elettra Lamborghini, ricevendo 4 sì con tanto di standing ovation.
“NEVERLAND” continua a viaggiare per l’Italia durante l’estate fino a far approdare gli ANIMEniacs in casa Lucca Comics, ma con uno spettacolo nuovo: la celebrazione dei 60 anni di carriera degli Oliver Onions, che si aggiungono alla grande lista di collaborazioni illustri.
Il 2024 continua ad essere targato Disney, ma in modo innovativo per il gruppo: il Festival del Cinema di Benevento ospita gli ANIMEniacs nello spettacolo “Tra Sogni e Desideri”, a fianco di Diana del Bufalo e condotto dall’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Gli ANIMEniacs Corp. continuano a crescere e ad allacciare rapporti con più realtà che donano a loro e allo spettacolo sfumature innovative e stimolanti.
Lucca Comics 2024 vede la compagnia sul main stage della fiera in onore del ventennale del Music di Lucca, una celebrazione unica che in cui gli ANIMEniacs condividono il palco con tutti gli artisti di sigle e colonne sonore che hanno fatto la storia della musica dei cartoni animati e che hanno contribuito a quello che è il Lucca Comics and Games di oggi.
Per qualsiasi aggiornamento, potrete trovare gli ANIMEniacs sui loro canali social!